OPERATING SYSTEMSOS Linux

Rimuovere e bloccare Snap da Ubuntu e derivate

A tuo rischio e pericolo, ecco come disinstallare tutti i pacchetti snap e lo Snap Store e bloccarne la successiva installazione non intenzionale.
Nel tutorial del blog, tanti link e tutti i comandi

Rimuovere e bloccare Snap da Ubuntu e derivate

0:00 Sommario
0:28 Introduzione e riferimenti
1:50 A tuo rischio e pericolo
2:27 Le soluzioni… una
3:17 Verifica il tuo sistema
4:16 Installare Flatpak e integrare Flathub
5:33 Installare Firefox in .deb
7:14 Installare Firefox in flatpak
7:58 Rimozione degli snap
10:02 Disinstallazione di snapd
11:28 Bloccare snap
12:21 Lo stratagemma di Linux Mint
13:40 Ripristinare il supporto snap
14:13 Conclusioni

◾ Scopri i miei ebook su Linux Mint e Linux in generale
👉 https://www.alternativalinux.it/libri

◾ Video già pubblicati organizzati in playlist
👉 https://youtube.com/c/alternativalinux/playlists

◾ Tutorial principali dalla Guida nel blog
👉 https://www.alternativalinux.it/guida

◾ Il manuale d’uso di Linux Mint nel blog
👉 https://www.alternativalinux.it/manuale

————————————————–
🙏 Sostieni alternativalinux! 🙏
————————————————–
◾Con una piccola donazione anonima BitCoin:
👉 1Au1m1MSSR7Q27TRot2SJwhxZnM8KSkYKY

◾Entra in Amazon dal mio link:
👉 https://amzn.to/3kwnwDK

Spenderai lo stesso, non saprò chi sei, ma riceverò una piccola ricompensa.

source

ubuntu

20 thoughts on “Rimuovere e bloccare Snap da Ubuntu e derivate

  • Ho bloccato completamente anche io snap sul mio Ubuntu (blccato, non eliminato!), ma, per quanto snap non sia, per adesso, la soluzione migliore come repository, secondo me non vale proprio la pena cambiare distro solo per eliminarlo.
    Forse farei un'eccezione solo per Fedora, che si sta muovendo bene e penso possa addirittura diventare il nuovo Ubuntu nel mondo delle distro Linux, considerando inoltre che Flatpak è attualmente il miglior gestore di pacchetti su Linux.

  • … grazie, ma troppo difficile per me vecchietto. Non appena posso, traslocherò a Linux Mint…

  • dopo aver fatto tutte queste manovre, conviene installare LM, o LMDE direttamente. 😀👍😉

  • Stavo installando Steam, scaricato il .deb ma non lo installava e sono dovuto passare dallo store digitale di Ubuntu.
    Ma i .deb non li piglia più?

  • Ciao Dario,
    Complimenti! sempre sul pezzo…..
    Il video è molto chiaro e ben strutturato.
    Complimenti anche per la location.
    Io tempo fa ti dissi che ebbi problemi con lo schermo del PC a seguito di un aggiornamento.
    Provai a disinstallare e reinstallare ma niente, anche zorin mi ha dato gli stessi problemi e ora sto usando MX Linux sul PC di mia moglie.
    Mentre sul mio resto fedele al caro Linux Mint nella versione mate.
    Che ne pensi di MX Linux?
    Perché qualche volta non provi a fare una panoramica su una serie di distro che come MX e altre simili sono molto conosciute e usate conosciute?
    Cmq come sempre ci vediamo al prossimo video e ad maiora semper…… Peppe

  • Peccato che Canonical si stia comportandeo sempre peggio, eppure le possibilità di lucrare sull'open source in modo virtuoso non dovrebbero mancare.

  • La prima cosa che faccio sulle mie installazioni *ubuntu LTS è rimuovere e neutralizzare snap e usare solo pacchetti.deb. Ma sarà possibile farlo anche nella prossima LTS? Proverò debian 12, ho letto che funzionano i pacchetti non-free… ottimo! Non dovrò installare a mani nude il pacchetto per il wifi👍

  • Grazie Dario, purtroppo ho ubuntu da molto tempo, passare a mint e reinstallare / configurare tutto quello che mi serve (un botto di roba) è davvero un lavoraccio… Ma temo che dovrò farlo 😕

  • Rimuovere snap è il meno (apt purge snapd e via) il problema è che Canonical ha preso a mettere i pacchetti SOLO su snap togliendoli da apt (vedi i codec ffmpeg di Chromium, oppure Firefox, per dire i due più importanti), per cui non hai molto da fare.
    L'alternativa di flatpack non è un'alternativa: l'oscenità di snap – ma anche di flatpack e di tutti quei sistemi di pacchettizzazione – è che sono la negazione del concetto di "distribuzione", ovvero un sistema coerente di librerie condivise con tutte le applicazioni compilate a fronte di quelle librerie, per ottimizzare l'integrazione e la coerenza del sistema. Vogliono spostare questo compito, che è il significato stesso di "distribuzione", ai vari sviluppatori ognuno per il suo programma, chrootandolo in una sandbox per non sovrapporsi agli altri. Alla fine Snap e flatpack sono un modo stupido di reinventare – male – quello che erano i binari compilati con le librerie statiche, cosa che esiste dai tempi di Noè, e non li faceva nessuno perché erano oggettivamente stupidi, creando ridondanze nelle librerie e pesantezza nel sistema.
    Ritornerò a Debian, senza rimpianti.

  • Ho avuto all'inizio difficoltà con l'installazione di flatpack per un problema di dipendenze. Mi diceva che la versione di gnome-software che avevo già installata era più recente della 41.5-2 invece richiesta. Così sono riuscito a installare proprio questa versione esatta con 'sudo aptitude install gnome-software=41.5-2' che in pratica ha fatto un downgrade e tutto è poi filato liscio. Grazie per l'ottimo tutorial. Lo snap non riuscivo proprio a digerirlo 🙂

  • il bello di un SO dove hai controllo totale è anche questo…non possono obbligarti a usare un qualcosa che non vuoi. Tra l'altro ho scoperto in un intervento al linux day che su snap gira o ha girato anche qualche malware e ramsonware. Personalmente non posso verificarlo ma se è vero…

  • Fatto, seguito il tutorial: snap sembra scomparso. Adesso? Canonical gestisce ancora il Software per Ubuntu in "Software e aggiornamenti" … devo disabilitarlo? (scusate l'ignoranza). Seconda proposta … possibile avere una guida per migrare da Ubuntu a Mint conservando la directory home con, magari, accorgimenti – suggerimenti? (ottimo tutorial grazie!)

  • Ciao Dario, vale la stessa cosa per Ubuntu server?

  • Mamma mia che pazienza, che superficialità. Il computer è mio qui di niente snap. Ubuntu lo avete pagato? Allora meglio Windows, certo meglio, perché con Windows sapete esattamente cosa fa il sistema di nascosto 😂. E adesso pace, che ho perso anche troppo tempo qui.

Comments are closed.