🐧 TOP 5 NOVITÀ in UBUNTU 20.04 (Focal Fossa, versione 2020)
Ubuntu 20.04, versione di aprile 2020, è ormai disponibile in versione finale. Nota con il nome in codice Focal Fossa, è una importantissima release LTS (long-term support): di conseguenza, non presenta novità veramente significative rispetto alla generazione precedente, ma introduce svariati miglioramenti che rendono l’ambiente desktop ancora più veloce e piacevole. Vediamo allora quali sono le 5 principali novità di Ubuntu 20.04
Ubuntu 20.04 LTS
La prima novità è che Ubuntu 20.04 è una release LTS. Questo significa che abbiamo la certezza di ricevere tutti gli aggiornamenti fino ad aprile 2025, senza bisogno di effettuare l’upgrade alle versioni successive per rimanere coperti.
A chi utilizzi Ubuntu sul PC di casa può sembrare cosa da poco, ma per chi abbia scelto questo sistema operativo sul computer di lavoro è una garanzia di continuità importantissima.
Un tema perfezionato
Al primo accesso, notiamo immediatamente la nuova immagine di sfondo e le icone perfezionate del tema Yaru.
Seguendo Impostazioni – Aspetto possiamo invece scegliere il tema. Oltre a Standard (predefinito) troviamo qui anche Chiaro e Scuro.
Le differenze sono alquanto marcate e faranno sicuramente la felicità, rispettivamente, di chi ami i temi più luminosi (come il sottoscritto) o dei vampiri fanatici del “dark mode”.
Scaling più granulare
Le generazioni precedenti di Ubuntu consentivano di attivare l’ingrandimento degli elementi solo a livello 100% (predefinito) oppure 200%. Nella mia esperienza quotidiana, queste due sole impostazioni non consentivano di lavorare bene con gli schermi UHD/4K: il primo livello fa sì che caratteri ed elementi a video siano troppo piccoli, mentre il secondo genera elementi inutilmente enormi.
A partire da Ubuntu 20.04, invece, è finalmente possibile scegliere con maggiore granularità. Abbiamo dunque 100%, 125%, 150%, 175% e 200%
⭐⭐⭐ Guida completa: https://turbolab.it/2708
🎯🎯🎯 Ricorda di iscriverti al canale (e cliccare sulla campana) per ricevere una notifica quando pubblico nuovi video!
Ciao ragazzi, una nota per non generare confusione: Ubuntu 20.04 non è ancora scaricabile in versione finale. La compilazione definitiva arriverà il 23 Aprile prossimo.
ubuntu