Alternative a Ubuntu
Se ti stai interessando a Linux o se sei già utente Ubuntu, ecco una serie di possibilità alternative. Dalla naturale risalita a Debian ad una selezione di sistemi basati su Debian oppure anche su Ubuntu ma senza le scelte controverse di Canonical.
Visita la pagina blog per tutti i link e aggiornamenti
0:00 Sommario
0:25 Introduzione
2:05 Debian
5:35 Altre su base Debian
6:02 MX linux
6:48 LMDE
7:35 Deepin
8:40 Altre su base Ubuntu
9:07 Linux Mint
10:16 Pop_OS!
10:59 elementary OS
11:59 Conclusioni
◾ Scopri i miei ebook su Linux Mint e Linux in generale
👉 https://www.alternativalinux.it/libri
◾ Video già pubblicati organizzati in playlist
👉 https://youtube.com/c/alternativalinux/playlists
◾ Tutorial principali dalla Guida nel blog
👉 https://www.alternativalinux.it/guida
◾ Il manuale d’uso di Linux Mint nel blog
👉 https://www.alternativalinux.it/manuale
————————————————–
🙏 Sostieni alternativalinux! 🙏
————————————————–
◾Con una piccola donazione anonima BitCoin:
👉 1Au1m1MSSR7Q27TRot2SJwhxZnM8KSkYKY
◾Entra in Amazon dal mio link:
👉 https://amzn.to/3kwnwDK
Spenderai lo stesso, non saprò chi sei, ma riceverò una piccola ricompensa.
ubuntu
Fai il grande passo! Passa a Fedora 😀
Ciao Dario, bella panoramica… in poco più di 12 minuti si apprende qualche interessante alternativa ai parenti stretti di Ubuntu/Debian 😃
Farai un giorno un video sui sistemi BSD tipo freebsd, ghostbsd…? Mi interesserebbe molto il tuo autorevole parere.
Tutte le volte che penso alle recenti mosse di Canonical, mi chiedo cosa faranno in futuro tutte le distro basate su Ubuntu. Se veramente in Ubuntu gli Snap dovessero rimanere l'UNICA modalità di installazione (neanche più i .deb, quindi), cosa faranno tutti gli altri, la System76 con PopOS, i fratelli Zorin con la loro distro, solo per dirne due fra le più note?😮
Grande Dario unico, come sempre tutte le volte che guardo i tuoi video. Resto stupito e prendo sempre spunto. Grande❤
gentile dario, io avrei un vecchio computer fisso dell che vorrei riciclare come server domestico. alla luce dei problemi che sono emersi con snap, si potrebbe valutare un'alternativa anche a ubuntu server o la questione privacy riguarda solo i client? consiglieresti una distro che hai avuto modo di provare, privilegiando la compatibilita' con debian e derivate? non sono molto pratico del settore , vorrei quindi evitare sistemi complicati o prettamente aziendali. grazie e un saluto
Grandisdimo, finalmente si comincia a consigliare Debian rispetto alle varie derivate.
Ho usato debian per quasi 20 anni, di recente sto usando arch solo perché mi piace smanettare, con debian non so da quanti anni non formattavo, sono anche passato dalla 11 alla 12 in modo indolore aggiornando i repository, in quanto a stabilità debian è un trattore, lo avvii e lui lavora imperterrito.
Complimenti per il video, sempre esaustivo e con l'eleganza che ti contraddistingue.
Io pensavo che il titolo unico fosse : le alternative a Windows. Invece al contrario ogni tanto trovo questi che remano contro per non dire altro
Debian per me rimane la mia amata
Una distro che consiglio che non è niente male è VanillaOS
Quindi, tu consigli alternative ad Ubuntu perché spia gli utenti e poi consigli Deepin? 😆
Complimenti Dario, ottimo video! Sempre chiaro e preciso. Dopo le ultime dichiarazioni riguardo a Wayland spero che il team di Mint si diraga verso l'utilizzo totale di Debian, magari in unstable e continui a sviluppare questo fantastico sistema operativo!
Come ha spiegato in altri video, Debian dal 2022 ha messo disponibile dei nuovi repository non-free che facilitano la vita a tutti anche agli utenti esperti. Le mie preferenze sono Debian su (Desktop) e Fedora o Linux Mint (Portatile) 😊. Con gli Snap di Ubuntu anch'io ho notato software lenti e instabili a partire da LibreOffice. Complimenti come sempre per i suoi tutorial su YouTube e Blog.
Da utente Manjaro sono poi passato ad endeavouros, per me la base arch è abbastanza imprescindibile. Però per quanto riguarda gli altri PC che metto in mano ad utenti non esperti, voglio seriamente provare LMDE e MX. Manjaro sta diventando un casino.
io per i pc obsoleti citerei anche gli ottimi AntiX, Puppy Linux e Bodhi
bravo!
Il passaggio da Ubuntu a Debian 12 mi alletta tantissimo. L'unica cosa che mi frena sono le tante modifiche che ho apportato e non ho trascritto su di un file. Chissà se un giorno ci proverò lo stesso… Grazie infinite per questo utilissimo video!
Grazie Dario per le tue informazioni sempre dettagliate. Il prossimo anno penso di aggiornare il mio computer andando oltre linux mint 20.1, attualmente installato. Considererò, compatibilità permettendo, di passare linux mint debian edition. 😊. Saluti da una Sicilia "assurdamente ancora estiva".
Complimenti 👍👏👏👏😃
io preferisco sempre Ubuntu o magari Linux Mint
Io preferisco Fedora tutta la vita rispetto a Ubuntu una volta mi si è rotto ubuntu per colpa di un aggiornamento e ho dovuto ri installare grub
Grazie, Dario. I tuoi consigli sono preziosi. In casa, sui computer, abbiamo MX, Mint e 4Q Aquarius. Mi piacerebbe sapere la tua opinione o un video da te dedicato su Q4 Aquarius. Di come sarebbe meglio installarlo o cose da evitare, visto che non sono un esperto. Un forte abbraccio da me e margherita.
Buongiorno Dario, ottimo video ti seguo sempre con grande piacere. Ho solo un dubbio su Debian per il desktop. Se non sbaglio parli di Debian stable per utilizzo server e consigli Unstable (SID) per un uso desktop ma dalla documentazione mi pare sia preferibile la versione testing. Ecco cosa riporta la documentazione:
Come funziona il Debian Testing I pacchetti di Debian Unstable entrano automaticamente nella distribuzione di test successiva, quando viene soddisfatto un elenco di requisiti:
Il pacchetto è stato in "instabile" almeno per 2-10 giorni (a seconda dell'urgenza del caricamento).
Il pacchetto è stato costruito per tutte le architetture per le quali è stata costruita la presente versione in prova.
L'installazione del pacchetto nel test non renderà la distribuzione più disinstallabile.
Il pacchetto non introduce nuovi bug critici di rilascio.
https://wiki.debian.org/DebianTesting
https://wiki.debian.org/DebianUnstable
1) experimental
2) unstable
3) testing
4) stable
Intendiamoci, è possibile usare unstable ma testing mi pare il compromesso migliore per avere una debian aggiornata, stabile e rolling. Io sono sulla testing già da 6 mesi e non ho ancora riscontrato alcun problema.
PS Mi hai incuriosito con Deepin, l'ho usata per molto tempo anni fà ed era già molto proiettata al futuro, l'ho appena scaricata, consiglio l'utilizzo del file torrent. Deepin la provo su boxes non la installerò mai sul pc….
Grazie di tutto, buona giornata.
Sono nuovo del canale e di Linux, oltre a i suoi video ha detto che ci sono ebook su Linux Mint per chi lo vuole imparare da zero, saprebbe dirmi a suo parere quali sono i migliori da leggere?
Grazie