Recensione Bigme HiBreak: smartphone Android con E-Ink Color e 4G LTE
Recensione a Bigme HiBreak, smartphone Android con schermo E-Ink a colori e supporto 4G LTE. Ho provato questo 5.8 pollici negli ultime due settimane, e l’ho trovato dare il meglio in esterna, quando è esposto alla luce diretta del sole. Ha una scheda tecnica di fascia medio/bassa, con CPU MediaTek Octa Core, 6 GB di RAM, 128 GB di ROM, un pannello da 1440×720 pixel, fotocamere da 5 e 13 megapixel, una batteria da 3300 mAh e i lettori di schede nanoSIM e microSD. Pesa 170 grammi ed include, in confezione, due pellicole per ridurre i riflessi.
Negozio ufficiale Bigme:
• https://store.bigme.vip/products/bigme-hibreak-smartphone?variant=43652835180723
Durante i giorni di prova, non ho avuto problemi con la ricezione delle chiamate e con il GPS, ma restano dei limiti e dei vincoli progettuali che è bene sapere prima di valutare l’acquisto. Non è uno smartphone nato per essere il principale, ma può essere un buon supporto o un dispositivo Android secondario da usare anche per leggere senza affaticare la vista. Bigme Hibreak è disponibile anche con schermo E-Ink in bianco e nero, più nitido e bianco del modello a colori, ma meno versatile per il multimedia.
Indice:
00:00 – Ma cos’è questa roba?
02:06 – Esperienza d’uso reale
03:25 – Visibilità sotto al sole
04:30 – Autonomia della batteria
05:10 – Fotocamere, Android e GPS
06:18 – Prezzi e considerazioni finali
I miei siti:
• https://scrivi.la
• https://riccardo.im
• https://pressappoco.it
Musica via SoundStripe (-20% link).
• https://www.soundstripe.com/join?id=Eo8RVOmM
Dotfiles ed esclusive:
• https://www.patreon.com/riccardopalombo
Seguimi anche su:
• https://www.twitter.com/riccardopalombo
• https://www.instagram.com/riccardopalombo
• https://t.me/riccardopalombo
Tag: #eink #smartphone
4g lte
Quando arriveremo a togliere i 10-20 kg di zaino ai nostri figli?
Bel video, pero' penso il prodotto sia per i 50-60 Enni non per i giovani
Android 11 senza patch è senza appello.
Buongiorno, ma non sarebbe più comodo ed efficace un display che si collega in wifi al dispositivo primario?
Più che altro non capisco perché non sfruttino gli lcd riflettenti. Sono nettamente superiori agli eink, che non hanno molto senso.
Onestamente mi piace la tipologia di schermo
Ma perché non fanno con una qualità premium sarebbe un ottimo investimento
Peccato per assenza Google wallet (nfc). Altrimenti lo avrei preso.
Rivedere le panchine rosa di PSS già mi fa prendere bene.
Ciao Riccardo potrebbe essere un best buy per fare da smartphone da barca perché con il forte sole uno smartphone non si legge bene ed ha poca autonomia, bello
Che spettacolo lo schermo E-ink! Ho ancora custodito in condizioni impeccabili lo Yotaphone 2
Chiedo consiglio a te e alla tua community. Ormai i miei occhi lacrimano davanti ad un ipad ma ormai giornali e riviste tutte digitali con le relative app. Cercavo una soluzione di tablet eink android magari anche con pennino ma mi par di capire che Onyx sia il produttore principale con problemi di software, assistenza (e di privacy), poi scendendo ci sono Bringme e i Pocketbook (che li rimarchia)…ma anche qui affidabilità limitata. C'è altro? Sto valutando un lobo ma vorrebbe dire ogni giorno travasare le versioni pdf dalle app da pc a lettore…
Top. Mi piaci perché parli di cose fighe e che altri non trattano.
Effettivamente è abbastanza economico però io sceglierei comunque prodotti Hisense se volessi un e ink. Certo sono molto più costosi ma decisamente alla pari di qualsiasi smartphone
Simpatica recensione. Lo vedo bene come smartphone da portare in escursione o campeggio, per consultare le mappe senza preoccuparsi di consumare troppo la batteria e senza sacrificare lo smartphone "principale", soprattutto se si potesse prendere a un prezzo un po' più basso.
Peccato per i riflessi sul display. Sai se ha qualche certificazione di resistenza ad acqua o polvere?
Il bello di avere android su un ebook reader (che sia smartphone o no) nel mio caso sarebbe specialmente per l'integrazione diretta con Mlol per leggere i prestiti delle biblioteca senza sover fare salti mortali divendo passare oer forza da un pc con windows o mac…
Peccato ce ne siano pochi e poi non mi fido su aggiornamenti che temo limitato nel tempo
Negli ultimi tempi ho visto che sta nascendo una sottocultura di telefoni che "distraggono il meno possibile", penso al light phone 2 oppure al jellystar. Ho visto che molti usano anche il boox palma, e spesso se ne lamentavano perchè non è un telefono pur essendolo nel form factor. Questo secondo me va a colmare quel gap, è probabile che boox ripenserà il palma in tal senso. Io lo vedo come un ottimo secondo telefono da portare in giro quando non vuoi, per l'appunto, essere distratto dallo smartphone. Il mare è sicuramente uno di quei posti.
300 € per uno smartphone sono troppi, di più non li spendere comunque ma già quelli sono una esagerazione per un prodotto destinato a durare poco.
Spero che escano presto smartphone sotto i 6" con e-ink a colori con caratteristiche hardware da medio-gamma attuale e ricezione 4g e wifi di riferimento ed aggiornamenti di patch di sicurezza garantiti. Per chi non usufruisce in modo continuo dei social ma vuole uno smartphone principale che faccia soprattutto da telefono e messaggistiche e non da device multimediale sarebbe perfetto.
Un Cmf Phone 1 con questo pannello, non penso sarebbe costato 400 euro, sicuramente sul prodotto in vendita al lancio che è stato lanciato a 199€, le economie di scala avranno fatto la loro, tuttavia ad esempio da aziende come Nothing e Cmf( ma più che altro dalla second)mi aspetterei un bel telefono e ink per fare qualcosa di “innovativo “( anche se è un termine molto abusato ormai)
Dalle varie recensioni ha problemi di audio, possibili aggiornamenti futuri, e anche gestione software col refresh.
Comunque entra in un mercato che si sta popolano sempre più , non solo limitato ai deceduti Yotaphone.
Il vantaggio è essere a colori, ma se serve solo per leggere , con quel formato sarebbe preferibile il book palma
Dispositivo interessate, penso che il prezzo sia giusto.
Rimanendo nell'ambito di BigMe, hai visto i loro monitor e-ink?
Molto interessanti quantunque siano costosi.
Il problema più grosso è il fatto che abbia, ancora, Android 11 a 4 anni dal lancio…avrei chiuso un occhio se ci fosse il 13, anche perchè a quel prezzo diventa difficile proporlo…magari sotto i 200…
comunque è un'idea interessante, certo non può sostituire uno smartphone normale per molte cose, ma ci sta..speriamo in futuri modelli, magari con versione android più recente…
In confronto con il tcl NXT paper?
Io non riuscirei mai a leggere su uno schermo così piccolo, sono troppo abituato ai 10 pollici abbondanti del mio Boox Air. La stessa Boox ha lanciato Palma che è solo reader e non smarphone sui 300 euro, ma ha uno schermo più generoso. Non so, forse se ci saranno smartphone "evoluti" con eink nel futuro ci potrei pensare. Ora come ora, questo prodotto lo trovo un esperimento e una curiosità (soprattutto pensando ai limiti di sicurezza e di aggiornamento che hai sottolineato).
Ci puoi giocare a Genshin Impact?
Non appena gli smartphone eink diventeranno qualcosa di richiesto, e di conseguenza di migliorato e ben supportato, me ne prenderò uno, non vedo l’ora
come buttare 300 euro!
A Quando la recensione dei nuovi kobo a colori?
Riccardo, com'è il volume dell audio x chiamate vivavoce e ascolto conferenze/interviste da YouTube, abbastanza alto da poterlo usare in macchina? che nel mio caso non è una roll royce 😅
Ciao Riccardo, io con iliad non riesco ad utilizzare i dati. Chiamate ed SMS funzionano correttamente. Ho il modello con schermo bianco e nero. Tu hai avuto problemi? Grazie
Mi chiedo perchè non facciano uno smartphone con schermo e-ink (va benissimo b/w) opaco a "prezzo decente" ( tipo 100 euro): andrebbe stravenduto secondo me, in primis agli anziani (che si dimenticano di caricarlo) ma anche a tutti quelli che stanno abbandonando gli smartphone attuali per tornare a qualcosa di minimal. Mi ero innamorato dello yotaphone a suo tempo, poi ci aveva provato Hisense ma sempre a cifre folli rispetto alla concorrenza "standard". La pace dei sensi l'ho trovata con il motorola edge 30 neo: è uno dei più piccoli in circolazione, con OLauncher e sfondo nero toglie un sacco di distrazioni e consuma poca batteria… Sì insomma, se esistesse uno smartphone economico con e-ink e le 4 applicazioni in croce che servono (Whatsapp, Telegram, Instagram, Chrome…) sarei il primo ad averlo. Oppure un qualcosa tipo Light Phone 2 con la possibilità di diventare un hotspot per altri device più "completi".
Non riesco a capire perché non esista un'opzione veramente accettabile di smartphone e-ink, secondo me avrebbe molto mercato considerando il crescente interesse per i dumb phones.
Fighissimo il Bigme HiBreak, sono davvero entusiasta di questo smartphone con schermo E-Ink Color! Sembra un dispositivo unico, perfetto per la lettura grazie allo schermo fantastico e alla batteria a lunga durata. Lo terrò sicuramente in considerazione per il futuro!
L'idea è buona ma ha troppe mancanze. Spero sia presa come esempio da produttori più importanti che hanno intenzione di provarci
Non è un telefono ma boox palma per quello che mi sembra vorresti fare tu è un dispositivo migliore e non costa molto di più
Mio sogno bagnato: un cellulare del genere (come concept…) che supporta Graphene OS… non chiedo molto.
veramente un bel prodotto, ottima la strada intrapresa, lascia immaginare come potrebbe essere il futuro degli smartphone
Mi piacerebbe un telefono così, ma con 2 accortezze.
Sistema operativo ultra aggiornato, deve essere presente fino all' ultima versione di android installata con aggiornamenti ab Google (nessun riavvio e continui l'aggiornamento da spento, installi l'aggiornamento e al riavvio è pronto).
Display opzionale attivabile quando vuoi (tipo un LCD sia retroilluminato sia rifrangente per l'illuminazione tipo le mi band, o un OLED entrambi attivabili o disattivabili quando vuoi e sovrapposti al display eink).
Opzionale, supporto custom rom
Gran bel device!