Computer NetworksNETWORKS

Troviamo insieme le IMPOSTAZIONI PERFETTE per la tua connessione a internet!

Troviamo insieme le MIGLIORI IMPOSTAZIONI per la tua connessione a internet!

La tua connessione a internet non è veloce come vorresti?

In questo video, vedremo come individuare il miglior DNS e ottimizzare l’MTU per migliorare le prestazioni della tua connessione.

In particolare, vedremo:

Come funzionano i DNS
Come scegliere i migliori DNS
Come impostare i DNS
Come funziona l’MTU
Come testare l’MTU
Se vuoi migliorare le prestazioni della tua connessione a internet, questo video è per te!

Comandi illustrati in questo video, in cui andranno sotituiti i parametri al posto dei testi tra parentesi:

ping google.com -f -l (seguito dai vari valori come spiegato)

netsh interface ipv4 set subinterface “(nomedella scheda)” mtu=(valore ottimale rilevato) store=persistent

Per ulteriori informazioni, contenuti, forum, hardware consigliati, download e news unisciti alla nostra community!
Sito: *https://www.gentiluomodigitale.it/*
TikTok: *https://www.tiktok.com/@gentiluomodigitale*
Instagram: *https://www.instagram.com/gentiluomo_digitale/*
Gruppo telegram: *https://t.me/gentiluomodigitale*
Infine, se lo desideri puoi sostenerci abbonandoti al canale:
https://www.youtube.com/channel/UCuOq53m53mLJ7IABXTKVo9g/join

– – –
N.B. Tutte le operazioni che compi sul tuo PC vengono fatte sotto la TUA responsabilità, pertanto non rispondo di eventuali danni alla proprietà o perdita di dati a seguito di una qualsiasi delle informazioni contenute in questo video. Usi queste informazioni a tuo esclusivo rischio e consapevole della tua esclusiva responsabilità.

source

ipv4

Alice AUSTIN

Alice AUSTIN is studying Cisco Systems Engineering. He has passion with both hardware and software and writes articles and reviews for many IT websites.

21 thoughts on “Troviamo insieme le IMPOSTAZIONI PERFETTE per la tua connessione a internet!

  • Vito ho provato il programmino. Volevo avvertirti che una volta trovato il dns più veloce puoi cliccare col tasto destro e selezionare copy Nameserver's IP in modo da non dover ricordare i numeri a mente mentre! Ciaooo

  • Bellissimo video ma ho difficoltà a inserire il nuovo valore del MTU perché mi da ripetutamente questo messaggio di errore ovvero " La sintassi del nome del file, della directory o del volume non è corretta ". Le ho provate di tutte (cambiando nome, non mettere le ", ma niente. Non è che c'è qualche errore nella descrizione del comando DOS?

  • Fatto anche questo, come tutto il resto e direi come sempre grazie! Il mio pc sostanzialmente vola!!! Qui il problema ora è ricordarsi l elenco di tutte le cose da fare se uno dovesse installare una macchina da nuovo o se ad esempio volesse sistemare la macchina di un amico. Magari un video "indice" sarebbe da considerare….

  • Salve, per errore ho ttzsferito 300 file di google drive sul desktop, come posso eliminarli insieme e non perderli, grazie

  • Ma i DNS che imposto sulla scheda devono essere impostati uguali nel router?chiedo perchè se fossero diversi quali prevalgono?

  • Buona sera Vito, purtroppo quando lo scarico windows security mi dice Virus Detected 🙁 Disattivo e scarico tranquillamente ? ty

  • Sosteniamo il canale!!!
    Buongiorno Gentiluomo.
    Bello (ehm… non tu, il video) e chiaro come il sole!
    Domanda forse cretina: il fatto di aver trovato un certo valore massimo (per me 1464) ha degli effetti sui parametri di TCP Optimizer indicati nel vecchio video https://www.youtube.com/watch?v=Zgf6a1Om_ds&t=244s, oppure no e questi rimangono invariati?
    Secondo aspetto: il mio benchmark evidenzia che c'è un testa a testa tra 1. NTT-LTD, 2. OpenDns e 3. Cloudflare (attualmente in uso). Le differenze sono davvero risibili e dunque domando: la dichiarata attenzione alla privacy espressa da Cloudflare può fare la differenza? In altre parole: è ragionevole preferire maggiore riservatezza a scapito di una velocità inferiore?

    (IObit ASC; Eusing Free Registry Cleaner)

  • ciao vito, grazie dell'intreressantissimo video , ma avevo gia letto in rete qlcosa a riguardo come ottimizzare la connessione e ricordo che quando avremmo trovato il valore dell'MTU ottimale ossia che n0n necessita di frammentazione alla fine bisogna aggiungere 28 Byte(quindi ggiungere il numero 28) che sono riservati per i dati dell'header del pacchetto e dell'icmp.Il valore risultante sarà la dimensione ottimale dell'MTU per la nostra rete. nel mio caso e' 1436 piu 28 = 1464 Byte, CONFERMI????

  • Eh si devo dire che la scelta di seguire G. Digitale fin dall'inizio si è rivelata da parte mia, una delle poche iscrizioni a YTube veramente azzeccate. Continuo a ripetere che i tuoi video sn veramente: utili, importanti in certi casi, spiegati in modo chiarissimo e con una certa ironia. Non so più come dirti quanto siano utili questi video di informatica, di aggiornamenti, di curiosità ecc. ecc. .
    Continuo e continuerò ad inviarti i miei doverosi Super Grazie. Se non mi sn ancora abbonato al canale è solo una mia personale allergia in generale agli abbonamenti, ma per il tuo canale forse cambierò idea. Per il video di oggi ho fatto tutto e tutto ha funzionato alla grande. Ancora un Super Grazie a te e al magnifico lavoro che ci regali.😊

  • Che bravo che sei complimenti, pero' a me non funziona ho seguito alla lettera e per due volte l'ultimo passaggio con il mio mtu 1464 quando premio invio mi da': imposibile trovare elememto che cosa significa?

  • Mi rendo conto che la maggior parte degli utenti preferisce NON approfondire determinati argomenti e lasciare tutto di default con i dns proposti dal provider (specialmente se ti fornisce il modem in comodato). Per quanto riguarda l'mtu a 1500 la maggior parte delle nostre "cariole" non li contiene affatto tutti quei pacchetti.
    Ho una domanda: questa impostazione MTU (da prompt dei comandi) sovrascrive TUTTE le altre che abbiamo impostato in precedenza con altri software? (per esempio TCPOptimizer impostato a 1500)
    P.S. Aranzulla ti fa un baffo :))

  • ciao Vito ti dobbiamo ringraziare per i tanti video che hai questo ci fa molto piacere, inoltre non riesci a rispondere possiamo capire però non deve essere un problema anche perchè da un anno circa a questa parte siamo arrivati a 34000 iscritti questo grazie alla tua bravura, infine noi siamo i Gentiluomo digitale quindi i puristi possono pensare quello che vogliono importante che per noi le cose funziona alla perfezione. Adesso lo provo sul mio computer sono molto curioso, comunque questo è un super video. Ciao al prossimo video

  • Bella Vito! Io da molti anni uso sempre i DNS servers di Cloudflare per sostituirli a quelli del mio provider italiano, non dico quale però, molto più lenti e che talvolta mi impediscono l'accesso a siti affatto scabrosi o diciamo pericolosi. Davvero complimenti per come hai spiegato l'MTU, estremamente chiaro ed esaustivo!

  • Buonasera, sono appena approdato sui tuoi interessantissimi video ma prima di proseguire ho necessità di chiederti se tutti sono sostanzialmente riferiti a windows, ovviamente perché io mi muovo nel mondo mac.
    Grazie e davvero complimenti
    Roberto

  • È sempre un grande piacere ed onore seguire una persona come te, gentilissimo Vito!
    Un abbraccione da Gianfranco Ferrero

  • Ciao VITO complimenti per il canale, non riesco a trovare il comando per scoprire il settaggio attuale del mio MTU, qualcuno lo conosce?

  • Ciao Vito, ho provato il comando per modificare l'MTU come illustrato .. nel mio caso il valore ottimale risultava essere 1464.. dopo l'invio però il cmd mi restituisce questo messaggio: "Sintassi non valida " al quale segue la sintassi e poi i parametri e quindi un esempio di sintassi: "set subinterface "1" mtu=1500 store=active"….preciso che non ho una scheda wifi e che la scheda di rete LAN ha questo nome : "Connessione alla rete locale (LAN)" …che è un nome un po' lungo… l'ho rinominata "Ethernet" e ho riprovato ottenendo il medesimo risultato … che faccio?… Grazie 🙏

Comments are closed.