⚠️ BASTA USARE UBUNTU ! LE TOP 3 ALTERNATIVE LINUX!
👀 IMPARA A USARE LINUX con Techonsapevole Academy
👉 https://techonsapevole.gumroad.com/l/pggGPy
.
Ubuntu è la distribuzione Linux che ha permesso a molti di passare a Linux da Windows. Tuttavia Ubuntu si sta sempre più allontanando dalla community Linux e onestamente oggigiorno c’è di meglio.
– STABILITÀ, AGGIORNAMENTI E SUPPORTO HARDWARE
– PERCHÉ NON USARE UBUNTU
ALTERNATIVA 1: Linux stabile e standard
ALTERNATIVA 2: Linux aggiornato rolling, ma conservativo
ALTERNATIVA 3: Linux rolling, ma immutabile (permette di tornare indietro se l’aggiornamento va male)
INVESTI RESPONSABILMENTE E A TUO RISCHIO NON SONO CONSIGLI FINANZIARI
🙈🍌💸 ISCRIVITI GRATIS all’exchange Coinex per acquistare le ultime crypto ➜ https://www.coinex.com/register?refer_code=g4n85
♥ 𝗜𝗠𝗣𝗔𝗥𝗔 𝗔𝗗 𝗨𝗦𝗔𝗥𝗘 𝗟𝗔 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗢𝗟𝗢𝗚𝗜𝗔 𝗘 𝗟𝗘 𝗖𝗥𝗜𝗣𝗧𝗢𝗩𝗔𝗟𝗨𝗧𝗘
→
🎁 SCARICA GRATIS L’ESTRATTO DEL MIO LIBRO SULLA FINANZA DECENTRALIZZATA ➜ https://gumroad.com/l/IJZDm/yt
📖 SCOPRI Techonsapevole Academy (include report algoritmo quotidiano) ➜ https://gumroad.com/l/pggGPy
⭕ IMPARA a usare le criptovalute in SICUREZZA ➜ https://gum.co/CGmYT/cryptocorso
ubuntu
SU COSA FACCIO IL MIO PROSSIMO VIDEO?
👉 https://t.me/techonsapevole/1830
.
Sondaggio sul mio canale Telegram
.
🧲 ISCRIVITI a Techonsapevole 👉 https://t.me/techonsapevole
.
Ciao, al momento uso Fedora Gnome, mi piacerebbe tornare su una rolling.
Le mie prime esperienze sono state disastrose con le rolling ma per mia incompetenza nella gestione di pacchetti e dipendenze. Adesso dovrei essere un poco più consapevole di come funziona Linux. A tal proposito Manjaro Stable mi pare buono a questo proposito, tuttavia sento che l'uso di AUR potrebbe romperlo per via del fatto che gli aggiornamenti vengono congelati per 15 giorni rispetto ad Arch puro. Puoi darmi chiarimenti in merito?
Grazie!
fai un vidoe su proxmox .. virtalizzazione
cosa ne pensi della disto geruda linux ne ho sentito parlare benissimo
Canonical è già dal 18 che ha intrallazzi con Microsoft. Microsoft si è venduta come interessata all'open source, dicendo che aveva sbagliato ad avere un sistema closed. Adesso finalmente è palese la sporcizia che c'è sotto, vuole mettere mano e dettare legge sul mondo open attraverso il controllo di canonical, che da quando ha iniziato la sua partnership con Microsoft ha iniziato una serie di pratiche volte al dominio. Sono utente ubuntu ancora per poco….
non hai citato mint che è ubuntu based ma senza snap e pronta a divincolarsi da ubuntu per passare a debian.
Io ho cominciato ad usare Linux questa estate con Debian 12 testing (Trixie), mi trovo bene e penso di rimanere con questa distro. Installo i programmi principalmente come AppImage e Flatpak
Per me se inizi con una rolling release, EndeavourOS e Opensuse tumbleweed sono da provare. Da usare con btrfs e snapper. Opensuse se vuoi un installer fatto bene e lavorare con più dischi, Endeavour perchè è aderente ad Arch e hai un wiki da paura dove trovi tutto. AUR già mi piace di meno di OBS se devo installare un pacchetto preferisco che sia in mano ai maintainers. Stable per me Fedora, tutti i pacchetti sono ben mantenuti e aggiornati, ma non devo pensare a cosa hanno fatto con RHEL. Debian e un po' come la cacio e pepe, sempre da tenere presente, non solo la stable ma anche testing e unstable (con le varie derivate sidux, MXlinix, kali, ecc ecc ecc c'è tutto un mondo). Le distro immutabili non mi fanno impazzire ma da quello che vedo saranno probabilmente lo standard. Invece di MicroOS tenete d'occhio opensuse slowroll, potrebbe fare al caso vostro…..My 2 cents.
Ciao a tutti 🎉 io suggerirei Linux Mint, sia nella versione classica derivata da ubuntu sia nella versione basata su debian.
Per chi lascia ubuntu eviterei almeno nelle fase iniziale una arch o derivata perché sono un po' diverse e si deve sapere cosa si sta facendo.
Non concordo con le ultime mosse di Canonical (Ubuntu), però non vedo grande positività in questo slancio anti-Ubuntiano generale..
Premetto che non uso Ubuntu già da un po' considerandola comunque ancora la perfetta "entry-level" per chi vuole avvicinarsi a Linux e non trovando sbagliato che ci siano distribuzioni più "mainstream" di altre, finchè esistono alternative ed è l'utente a scegliere.
Che Canonical sia tornata indietro su alcune sue scelte io lo trovo solo da lodare, perchè ha ascoltato la community andando incontro al bene comune del sistema operativo. Ripensando al passato ho pochi dubbi che avrebbe potuto chiudere la partita completando Mir e chiudendosi intorno a quel'ambiente. Mi dispiace che la rabbia contro Mir non sia diventata poi energia per migliorare Wayland che ancora, a distanza di un decennio, rimane scarsamente adottato e arranca sul vetusto X11.. Il mio dubbio è che la stessa cosa accada con la recente moda di dare contro snap.
Mi piacerebbe se si utilizzasse questa energia e rabbia modaiola contro Ubuntu per migliorare ad esempio Flatpak (utile ma limitato) e/o AppImage (utile ma illimitato che mi sembra stia godendo di rinnovata fama da questo scontro sui pacchetti).
Microsoft deve considerare solo Ubuntu perchè ha un accordo commerciale con Canonical, non è espressione popolare.
Anche su Flathub non tutti i pacchetti sono direttamente gestiti dagli autori e neanche sui repository di tante distribuzioni..
Fun fact: Ad oggi snap è completamente open source e documentato (eccetto snapcraft che Canonical gestisce direttamente) ed esistono store alternativi di snap che non sono mai stati ostacolati da Canonical. Non esistono invece (ad oggi) store alternativi a Flathub per i flatpak…….
Ciao Luigi,
a mio modesto parere, e lo dico per esperienza personale in quanto lo utilizzo per lavoro da oltre 10 anni, la migliore distro GNU/Linux è openSUSE, una disto di classe enterprise che utilizza gli stessi repository di SUSE Linux Enterprise, è molto semplice da gestire e versatile, non a caso la sua mascotte è un camaleonte.
Come desktop si può scegliere tra diversi Desktop Engine, tutti disponibili da un'unico disco d'installazione.
Il mio D.E. preferito è KDE Plasma che si può personalizzare secondo le proprie preferenze.
Guardando il tuo video mi è venuto in mente di proporti di fare una live insieme per mostrare come openSUSE sia una validissima distro, sia per chi sia avvicina per la prima volta al mondo GNU/Linux, e sia per i professionisti che sognano uno strumento di lavoro potente, versatile ma semplice da gestire.
Cosa ne pensi ?
Ti abbraccio, stammi bene. 🙂
Giovanni
Grazie!
Buonasera Luigi. quale versione di Manjaro mi consigli essendo io un novizio di linux? grazie Piero
Forse rispetto a Manjaro è piu pulita e lineare EndeavourOS. Meno bloatware e niente ddos con pamac 😅
fedora kde .
Per me Ubuntu si sta semplicemente evolvendo per essere destinato ad un target preciso di utenti, anche se quali siano questi utenti è noto più a Canonical che agli utilizzatori stessi…
il fatto che Microsoft faccia una guida su come installare una distribuzione linux è perché è uno dei maggiori finanziatori di Canonical, per come la vedo io quindi è un po' come se sponsorizzi un suo prodotto….
personalmente Ubuntu non mi dispiace, ma la usabilità effettivamente dipende dall'utilizzo che se ne deve fare,
se voglio puntare all' intelligenza artificiale e machine learning vado tranquillo con Ubuntu ML , dove faccio girare tranquillamente librerie e programmi di apprendimento profondo che spesso per vari motivi faticano a girare su altri sistemi operativi, come succede con Apache Mahout, DL4J ed altri anche meno noti…
Debian 12 è una delle distribuzioni migliori per chi lavora ad esempio negli uffici amministrativi, per chi invece usa un pc per lavorare nel campo della cyber security non avrà certo bisogno di un consiglio per trovare la sistribuzione più adatta alle sue esigenze, per gli utilizzi che ne ho fatto io sul mio sistema in casa ritengo che Arch sua una delle più adatte,
per chi fa rendering e grafica le più usate sono ubuntu studio e fedora design suite,
ci sono altre distribuzioni adatte anche al mondo iot , sia ubuntu che debian, manjaro e fedora hanno delle loro versioni ottimizzate proprio per applicazioni iot
Ciao Luigi…io uso Manjaro kde da oltre due anni e non ho mai avuto nemmeno mezzo problema…molto stabile per quanto mi riguarda
gigi che ne pensi di free bsd? faresti un video dedicato?